Annunci di Lavoro

I Rifiuti da Differenziare

Passatempi

Distinguere i Rifiuti

La raccolta differenziata compie innanzitutto un'importante oltre che primaria distinzione tra le numerose tipologie di rifiuti, classificando i non riciclabili, quindi il cosiddetto indifferenziato, i rifiuti inquinanti, come medicinali e pile scariche, e quelli reciclabili, ossia fonti di materie prime, ben distinti per categoria.

Ecco allora, più nello specifico, cosa differenziare, ma soprattutto perchè:

- L'Organico, detto anche umido, corrisponde a tutti quei rifiuti domestici, per esempio gli scarti di cibo, che possono trasformarsi in utilissimo concime da orto o da giardino, che il cittadino può sia usare a livello personale, sia scegliere di convogliare nell'apposito cassonetto.

- L'Alluminio, che può presentarsi in varie forme, come semplice foglio, lattine, confezioni di cibo, teglie o vaschette, bombolette oppure anche tubi e chiusure, può essere riutilizzato e trasformato in nuovo alluminio con un notevole risparmio energetico.

- La Carta, totalmente riclicabile, dalla quale dovranno però essere esclusi fazzoletti e tovaglioli usati, che potranno essere gettati nel reparto organico, e le carte oleate, come per esempio la carta forno, che andrà invece nell'indifferenziato.

- La Plastica, in alcune tipologie riciclabile al 100%, necessita una certa attenzione durante la raccolta, molta plastica non può infatti essere differenziata, basti pensare alle stoviglie o ad alcuni contenitori in plastica che, per aiutare il cittadino nell'identificazione, non preseteranno il simbolo del reciclaggio, ossia il triangolo formato da tre frecce.

- Il Vetro, la cui raccolta ha un valore estremamente importante, può essere riciclabile al 100% in qualsiasi sua forma, ed il risparmio energetico derivante è fortemente significativo.

- I Farmaci e le Pile Scariche, fanno invece parte di quei rifiuti altamente pericolosi per l'ambiente, il cui incenerimento provoca emazioni tossiche, i cassonetti specifici possono essere trovati presso farmacie, tabacchi o qualsiasi altro punto vendita che sceglie di contribuire alla raccolta differenziata.

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Inceneritore : Portale sugli inceneritori, sui rifiuti e sul funzionamento basilare di questi impianti, nonchè sul loro impatto ambientale. | Auto Elettrica : Un portale sulle auto elettriche, che presto saranno una realtà per tutti, di cui se ne descrivono prestazioni, consumi, impatto abientale e se ne riporta brevemente la storia e le origini | EcoIncentivi : Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio