Annunci di Lavoro

I Rifiuti da Differenziare

Dove

Distinguere i Rifiuti

La raccolta differenziata compie innanzitutto un'importante oltre che primaria distinzione tra le numerose tipologie di rifiuti, classificando i non riciclabili, quindi il cosiddetto indifferenziato, i rifiuti inquinanti, come medicinali e pile scariche, e quelli reciclabili, ossia fonti di materie prime, ben distinti per categoria.

Ecco allora, più nello specifico, cosa differenziare, ma soprattutto perchè:

- L'Organico, detto anche umido, corrisponde a tutti quei rifiuti domestici, per esempio gli scarti di cibo, che possono trasformarsi in utilissimo concime da orto o da giardino, che il cittadino può sia usare a livello personale, sia scegliere di convogliare nell'apposito cassonetto.

- L'Alluminio, che può presentarsi in varie forme, come semplice foglio, lattine, confezioni di cibo, teglie o vaschette, bombolette oppure anche tubi e chiusure, può essere riutilizzato e trasformato in nuovo alluminio con un notevole risparmio energetico.

- La Carta, totalmente riclicabile, dalla quale dovranno però essere esclusi fazzoletti e tovaglioli usati, che potranno essere gettati nel reparto organico, e le carte oleate, come per esempio la carta forno, che andrà invece nell'indifferenziato.

- La Plastica, in alcune tipologie riciclabile al 100%, necessita una certa attenzione durante la raccolta, molta plastica non può infatti essere differenziata, basti pensare alle stoviglie o ad alcuni contenitori in plastica che, per aiutare il cittadino nell'identificazione, non preseteranno il simbolo del reciclaggio, ossia il triangolo formato da tre frecce.

- Il Vetro, la cui raccolta ha un valore estremamente importante, può essere riciclabile al 100% in qualsiasi sua forma, ed il risparmio energetico derivante è fortemente significativo.

- I Farmaci e le Pile Scariche, fanno invece parte di quei rifiuti altamente pericolosi per l'ambiente, il cui incenerimento provoca emazioni tossiche, i cassonetti specifici possono essere trovati presso farmacie, tabacchi o qualsiasi altro punto vendita che sceglie di contribuire alla raccolta differenziata.

Navigare Facile
I siti consigliati
Inceneritore : Portale sugli inceneritori, sui rifiuti e sul funzionamento basilare di questi impianti, nonchè sul loro impatto ambientale. | Olio di Colza : Un sito che vi fa conoscere l'olio di colza, olio vegetale da cui nascono grandi aspettative. Dai semi della colza nasce infatti un olio utile sia per usi alimentari che per la produzione di biodiesel che consente di risparmiare sul carburante dell'auto | Auto Elettrica : Un portale sulle auto elettriche, che presto saranno una realtà per tutti, di cui se ne descrivono prestazioni, consumi, impatto abientale e se ne riporta brevemente la storia e le origini | EcoIncentivi : Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio